




Nutrizione Clinica
Affrontare disturbi e malattie grazie ad appositi correttivi dell'alimentazione abituale.

Intolleranze Alimentari
Scoprire e gestire le reazioni avverse al cibo, minimizzando i tanti sintomi che possono sostenere.

Diete Dimagranti
Perdere peso in modo efficace, rapido e sano, con attenzione anche agli aspetti emotivi e comportamentali.
Nutrizione
Il cibo, prima medicina
Eroghiamo diete specifiche, piani alimentari mirati e trattamenti nutrizionali personalizzati legati alla cura delle più importanti patologie e alla possibilità di ridurne gli effetti, nonché alla loro prevenzione. Se c’è un modo di fronteggiare la vostra malattia con l’alimentazione, alla Clinica del Cibo lo conosciamo.
Alimentazione e malattie
L’Organizzazione Mondiale della Sanità segnala che l’86% dei decessi e il 75% della spesa sanitaria in Europa e in Italia sono determinati da patologie croniche che hanno come base comune una dieta scorretta, sedentarietà, fumo e abuso di alcol. E’ scientificamente assodato che un’alimentazione ben studiata riduce l’incidenza delle malattie cronico-degenerative e può ridimensionare in misura rilevante l’uso di farmaci e altre misure terapeutiche.
Scienza e tradizione: la visione integrata
Alla Clinica del Cibo integriamo le più moderne acquisizioni della scienza della nutrizione con la sapienza naturopatica. Ricorriamo ogni qual volta possibile a un approccio evidence-based, ma senza disdegnare, quando opportuni, metodi naturali, tradizionali, non convenzionali.
Nutrizione, in sinergia
Il trattamento dietetico è generalmente parte di un intervento strategico più ampio all’interno del percorso di salute integrata della Clinica del Cibo, che prevede anche strumenti tipici della naturopatia e del counseling.
Hai bisogno di qualcosa di più di un nutrizionista qualunque?
LA CLINICA DEL CIBO. Approcci integrati per la salute di corpo e mente.

nutrizione
Cosa e come mangiare in ogni condizione
Preservare e ritrovare la salute attraverso l’alimentazione più adatta, nelle diverse fasi della vita, in situazioni di benessere, in particolari stati morbosi.
Miglioramento delle abitudini alimentari, anche ai fini di protezione da patologie (malattie cardiovascolari, diabete, cancro ecc.) e per evitare carenze durante regimi dietetici particolari (vegetariani ecc.).
Alimentazione sana ed equilibrata in età pediatrica (bambini e adolescenti), in gravidanza e allattamento, in menopausa, in terza e quarta età, per il mantenimento di un adeguato stato nutrizionale.
Programmi dietetici personalizzati per tutte le malattie acute o croniche e per disturbi di varia natura.
Identificazione delle sensibilità alimentari, recupero della tolleranza alimentare, gestione nutrizionale di intolleranze e allergie.
Le Altre Specialità della Clinica del Cibo

Il nostro corpo possiede immense risorse per star bene. Ma è necessario non sabotare la sua naturale capacità di autoguarigione.

Ascolto, dialogo, confronto: per superare le difficoltà della vita a volte serve un aiuto professionale.
Hai bisogno di qualcosa di più di un nutrizionista qualunque?
LA CLINICA DEL CIBO. Approcci integrati per la salute di corpo e mente.