Termini e Condizioni

Glossario

Nel presente documento vengono utilizzati i seguenti termini, da intendersi come qui specificato.
Sito: il sito internet de La Clinica del Cibo, laclinicadelcibo.it.
Visitatore: chiunque consulti le informazioni e i contenuti pubblicati o i servizi offerti sul Sito.
Proprietario: Luca Giuliano Avoledo, titolare del Sito e del servizio fornito.

Finalità

Questa pagina disciplina il rapporto contrattuale fra il Proprietario e il Visitatore, specificando quali sono le condizioni di fruizione del servizio. A partire dal momento in cui il Visitatore accede al Sito divengono applicabili i termini di cui al presente accordo. L'uso del Sito implica la piena accettazione, senza riserve, dei termini. Se non si accettano i termini, non utilizzare il Sito. Il Proprietario si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i presenti Termini e Condizioni a sua esclusiva discrezione. Di conseguenza, è necessario rileggere periodicamente questa pagina. L'utilizzo continuato del Sito da parte del Visitatore dopo tali aggiornamenti significa che accetta le modifiche introdotte.

Caratteristiche del servizio

Il Sito è finalizzato alla pubblicazione di informazioni inerenti le prestazioni erogate dal dottor Luca Avoledo e altri professionisti. Inoltre, fornisce al Visitatore la possibilità di usufruire di notizie sulla salute naturale, sulla nutrizione, sulla naturopatia e sul counseling. Infine, il Sito concede la facoltà al Visitatore di prenotare appuntamenti e di iscriversi a un servizio di newsletter. In nessun caso quanto riportato nel Sito costituisce consiglio, diagnosi o trattamento medico o professionale. Le informazioni ivi contenute non devono pertanto essere considerate o utilizzate come sostituto del giudizio professionale di un operatore sanitario debitamente autorizzato e qualificato. In caso di emergenza medica, si prega di contattare il 112 o il proprio medico curante.

Diritti di proprietà intellettuale sui contenuti

L'intero contenuto del Sito è protetto dalla normativa sul diritto d'autore e tutti i diritti sono riservati, fatto salvo quanto di seguito precisato. I contenuti - testi, immagini, grafica e di altro genere - non possono quindi essere copiati, pubblicati, adattati, distribuiti o commercializzati senza la preventiva autorizzazione scritta del Proprietario. E' consentita la citazione di parti del Sito o di suoi articoli e contenuti, a condizione che siano espressamente indicati la fonte e l'autore. Scaricare o stampare singole parti del Sito è permesso, a condizione che sia per uso privato e non per scopi commerciali e che non vengano rimossi né i marchi né altre denominazioni o simboli legalmente protetti.

"La Clinica del Cibo", "La Clinica del Cibo del dr. Avoledo", il logo corrispondente, il nome di dominio e altre denominazioni di prodotti e servizi sono di proprietà di Luca Giuliano Avoledo. Nessuna licenza d'uso di alcuno di questi marchi e denominazioni è concessa o sottintesa. Tali marchi e denominazioni non possono essere riprodotti, modificati, distribuiti o utilizzati in qualsiasi modo senza previa autorizzazione scritta del Proprietario.

Il Sito non rivendica il diritto d'autore su tutte le immagini pubblicate, alcune delle quali sono state reperite sul web, da siti specializzati caratterizzati da una licenza di libero riutilizzo anche a scopo commerciale delle immagini ospitate. Per quanto a conoscenza del Proprietario, tali immagini sono di pubblico dominio oppure per il loro uso è stata concessa autorizzazione dai legittimi proprietari. Tuttavia, se ritenete che un'immagine sia stata qui riportata in un modo che costituisce violazione del copyright, siete invitati a segnalarlo inviando una mail a segreteria@laclinicadelcibo.it. Il Proprietario provvederà immediatamente alle opportune verifiche e, nel caso, alla rimozione dell'immagine interessata: il Sito rispetta i diritti di proprietà intellettuale di terzi e ambisce ad attenersi a tutte le disposizioni di legge in materia.

Limitazioni di responsabilità (disclaimer)

L'intero contenuto del Sito deve essere considerato di carattere esclusivamente divulgativo e non può in alcun modo intendersi come alternativo o sostitutivo di atti medici, né riferirsi a specifici casi singoli, per i quali si invita a consultare il proprio medico curante. In nessun caso si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l'assunzione o la sospensione di un farmaco. Nel caso intenda eseguire esami o avviare terapie, il Visitatore deve sempre rivolgersi al proprio medico o a uno specialista di fiducia. In nessun caso i consigli forniti sul Sito possono essere utilizzati o interpretati per avviare, modificare o interrompere terapie. Le informazioni diffuse sul Sito non hanno in alcun modo né la pretesa né l'obiettivo di sostituire una corretta relazione tra il paziente e il medico o tra il paziente e altri operatori sanitari o professionisti del settore. Si raccomanda, anzi, di chiedere sempre il parere del proprio medico curante riguardo qualsiasi indicazione qui riportata. Il Proprietario declina ogni responsabilità in merito a eventuali conseguenze derivanti da un utilizzo dei contenuti del Sito diverso da quello meramente informativo.

Nonostante la scrupolosa cura adoperata nell'elaborarli e nel verificarli più volte, non è possibile garantire che i contenuti, le informazioni e i servizi del Sito siano completi, esenti da errori e aggiornati. Il Proprietario non fornisce alcuna garanzia, né si assume alcuna responsabilità, in merito alla loro correttezza, affidabilità, completezza, sicurezza e validità nel tempo.

Il Proprietario non è tenuto a esercitare alcuna forma di controllo sui siti web collegati al Sito tramite link e non è responsabile dei loro contenuti, prodotti, servizi e altre offerte ivi presenti. I collegamenti tra il Sito e siti di terzi non costituiscono un'approvazione da parte del Proprietario dei contenuti, prodotti e servizi di questi ultimi. Se il Visitatore clicca link che conducono fuori dal Sito e utilizza prodotti o servizi di altri siti lo fa interamente sotto la propria responsabilità.

Il Proprietario non può garantire che il Sito funzionerà senza interruzioni o errori, che gli errori verranno corretti o che il Sito e il server corrispondente siano privi di malware o componenti dannosi.

Il Proprietario non è in alcun modo responsabile di eventuali danni o perdite derivanti dall'accesso o dall'utilizzo degli elementi del Sito, dall'indisponibilità di accesso o di utilizzo degli stessi, da malfunzionamenti del servizio derivanti da guasti, sovraccarichi e interruzioni anche temporanee da parte di forniture telefoniche o energetiche, dall'azione di malware e da ulteriori analoghe eventualità.

Il Visitatore esonera il Proprietario da ogni responsabilità per qualsiasi causa, danno, multa, penalità, costo, spesa (inclusi costi e spese legali) o altre perdite di qualunque tipo o natura, derivanti da o in qualsiasi modo connesse con l'accesso o l'uso del Sito o del suo contenuto e rinuncia a qualsiasi pretesa nei suoi confronti.

Sicurezza

Sebbene vengano prese precauzioni per assicurare la sicurezza dei messaggi inoltrati elettronicamente (email, form ecc.), il Visitatore deve essere consapevole del fatto che, a causa della natura del processo, non è possibile garantire che questo mezzo di comunicazione sia sicuro al 100% o esente da errori, considerato che le informazioni potrebbero essere intercettate, lette, modificate, corrotte, perse, distrutte da terzi, arrivare in ritardo o incomplete, contenere malware. Il Proprietario non è responsabile di eventuali danni derivanti dalle comunicazioni inoltrate elettronicamente.

Raccolta e utilizzo dei dati

Il Proprietario si impegna a proteggere la privacy online del Visitatore. I dati personali e di navigazione che il Sito raccoglie e le loro finalità sono descritti nella Privacy Policy, di cui il Visitatore può prendere visione mediante il link posizionato al piede di ogni pagina.

Email e newsletter

Compilando gli appositi form o iscrivendosi alla newsletter, il Visitatore accetta di ricevere messaggi, avvisi e materiali promozionali dal Proprietario, via email o analoghe modalità. Qualora successivamente non desiderasse ricevere più tali comunicazioni, il Visitatore potrà in qualsiasi momento cancellarsi autonomamente dalla newsletter e gli invii cesseranno immediatamente.

Varie

Il Sito è destinato solo a utenti di età superiore ai 18 anni. Il Proprietario, tuttavia, non ha la possibilità di vietare ai minori di visitare il Sito e di conseguenza deve fare affidamento sui genitori o altri adulti responsabili della supervisione dei minori, che possano decidere se il Sito è appropriato per la loro fruizione.

Né il Sito né i suoi contenuti sono, né devono essere considerati, l'unica fonte di informazioni sulle questioni ivi trattate.

Il Proprietario si riserva il diritto di sospendere o interrompere, anche definitivamente, in qualsiasi momento e senza preavviso, l'erogazione del servizio, così come il diritto di rimuovere anche definitivamente o modificare in ogni momento qualsiasi contenuto presente sul Sito, declinando ogni responsabilità in relazione ai potenziali danni causati dall'interruzione del servizio.

Il Sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza periodicità. Non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi e per gli effetti della legge N. 62 del 7 marzo 2001.

"La Clinica del Cibo del dr. Avoledo" è un nome di fantasia e non si riferisce a un'azienda, una società o altra attività imprenditoriale. I professionisti menzionati sul Sito sono persone fisiche, ciascuna dotata di propria e individuale partita IVA, che svolgono un lavoro autonomo e senza alcun rapporto lavorativo di dipendenza tra loro.

Il progetto laclinicadelcibo.it in quanto tale non è sostenuto da sponsor. Non sono inoltre presenti sul Sito forme di pubblicità a pagamento.

Giurisdizione e Foro competente

Il presente contratto è soggetto al diritto italiano. Per ogni controversia il Foro competente è quello di Milano.

Contatti

Se avete dubbi o domande sul contenuto di questo documento, potete contattare il Proprietario e responsabile del Sito, Luca Giuliano Avoledo, inviando una mail a segreteria@laclinicadelcibo.it.

Documento aggiornato in data 24 dicembre 2022.